Abitudini di sonno sane sono associate a un minor rischio di insufficienza cardiaca.

Gli adulti che dormono meglio hanno un rischio inferiore del 42% di insufficienza cardiaca indipendentemente da altri fattori di rischio rispetto agli adulti con modelli di sonno malsani, secondo una nuova ricerca pubblicata  sulla rivista di punta dell’American Heart Association Circulation. I ritmi di sonno sani aumentano al mattino, dormendo 7-8 ore al giorno e senza insonnia frequente, russamento o sonnolenza diurna eccessiva.

L’insufficienza cardiaca colpisce più di 26 milioni di persone e le prove emergenti indicano che i problemi relativi al sonno possono svolgere un ruolo nello sviluppo dell’insufficienza cardiaca.

Questo studio osservazionale ha esaminato la relazione tra modelli di sonno sani e insufficienza cardiaca e ha incluso dati su 408.802 partecipanti alla biobanca britannica, di età compresa tra 37 e 73 anni al momento del reclutamento (2006-2010). L’incidenza di insufficienza cardiaca è stata raccolta fino al 1 aprile 2019. I ricercatori hanno registrato 5.221 casi di insufficienza cardiaca durante un follow-up mediano di 10 anni.

I ricercatori hanno analizzato la qualità del sonno e i modelli di sonno complessivi. Le misure della qualità del sonno includevano la durata del sonno, l’insonnia e il russamento e altre caratteristiche legate al sonno, come per esempio il fatto che il partecipante fosse un mattiniero o un nottambulo e se avesse avuto sonnolenza diurna (che  si appisolavano o si addormentavano involontariamente durante il giorno ).

“Il punteggio del sonno sano che abbiamo creato era basato sul punteggio di questi cinque comportamenti del sonno”, ha detto Lu Qi, M.D., Ph.D., corrispondente autore e professore di epidemiologia e direttore del Centro di ricerca sull’obesità presso la Tulane University di New Orleans.

“I nostri risultati evidenziano l’importanza di migliorare i modelli di sonno generali per aiutare a prevenire l’insufficienza cardiaca”.

I comportamenti del sonno sono stati raccolti tramite questionari touchscreen. La durata del sonno è stata definita in tre gruppi: breve, o meno di 7 ore al giorno; consigliato, o da 7 a 8 ore al giorno; e prolungato, o 9 ore o più al giorno.

Dopo aver eseguito le correzioni per diabete, ipertensione, uso di farmaci, variazioni genetiche e altre covariate, i partecipanti con il modello di sonno più sano hanno avuto una riduzione del 42% del rischio di insufficienza cardiaca rispetto alle persone con un modello di sonno malsano.

Hanno anche scoperto che il rischio di insufficienza cardiaca era associato in modo indipendente e:

  • 8% in meno nei mattinieri;
  • 12% in meno in chi dormiva dalle 7 alle 8 ore al giorno;
  • 17% in meno in coloro che non hanno avuto frequenti insonnia;
  • 34% in meno in coloro che non riferiscono sonnolenza diurna.

I comportamenti del sonno dei partecipanti erano auto-segnalati e le informazioni sui cambiamenti nei comportamenti del sonno durante il follow-up non erano disponibili. I ricercatori hanno notato che anche altri aggiustamenti non misurati o sconosciuti potrebbero aver influenzato i risultati.

Qi ha anche osservato che i punti di forza dello studio includono la sua novità, la progettazione dello studio prospettico e l’ampio campione.

Fonte: American Heart Association