Ottobre porta le tinte dell’autunno e una grande varietà di frutta e verdura ricca di antiossidanti, vitamine e minerali, che ci aiutano a tenere alte le nostre difese in previsione della stagione fredda.
Ecco qui cosa ci offre la terra in questo mese di transizione.

Verdura di ottobre

Bietola, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicoria, cipolla, coste, erbette, fagioli, funghi, indivia, lattuga, patate, piselli, porro, radicchio, rafano, rapa, ravanello, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, spinaci, topinambur, valerianella, zucca.

Le proprietà della zucca


Molte le proprietà della zucca: è facilmente digeribile ed il basso contenuto calorico ne fa un alimento valido per chi non desidera ingrassare. La sua polpa è rinfrescante, diuretica e regolatrice intestinale; i semi e la polpa insieme hanno un’azione sedativa e ipnotica, preziosa in caso di insonnia, di dolori e di infiammazioni (soprattutto delle vie urinarie). I semi sono vermifughi e per secoli costituirono un ottimo rimedio contro la tenia. I suoi costituenti: ha un elevato contenuto di acqua (94%); buono il contenuto di vitamina A (carotene) e di alcuni sali minerali (fosforo in particolare), discreto quello delle vitamine B e C e del potassio.

La frutta di ottobre


Alchechengi, ananas, banana, caco, carruba, castagna, corbezzoli, fico, fico d’india, mela, melagrana, sorbe, susine, uva.

Le proprietà della melagrana


Molte sono le proprietà della melagrana: antiossidanti, rimineralizzanti, rafforzanti delle difese immunitarie. Inoltre notevoli sono i benefici sull’apparato cardiovascolare e, secondo l’American Journal of Clinical Nutrition, il succo sarebbe efficace persino contro l’arteriosclerosi. Altre ricerche attribuiscono a questo prezioso frutto anche attività antitumorali (prevenzione di molti tipi di tumore).

Più sotto… scopri una ricetta con questo delizioso frutto.

Approfondisci la stagionalità e le proprietà nutrizionali degli alimenti leggendo il libro Psicoalimentazione, nutrire il corpo e la mente: troverai tante informazion e tante ricette.

Clicca sulla foto!

 

 

Pudding di chia ai sapori d’autunno

Ingredienti
1 cucchiaio di semi di chia
1 melagrana
1 cucchiaino di cacao crudo in polvere
mezza banana matura
mezzo cucchiaino di semi di girasole

Preparazione
Tagliare la melagrana a metà, spremerla con uno spremiagrumi e metterla in un bicchiere insieme al cucchiaio di semi di chia. Lasciare i semi così per circa 2 ore, durante le quali svilupperanno il gel che renderà la preparazione simile ad un budino. Trascorso questo tempo, mettere il gel ottenuto in una piccola tazza di vetro. Tagliare la banana a rondelline e metterne 10 sopra i semi di chia. Quindi sbucciare grossolanamente un piccolo caco, metterlo in una tazza, aggiungervi il cacao e girare bene fino a ottenere la consistenza di un budino. Apporre questa preparazione come terzo strato nella tazza di vetro. Infine tagliare altre 5 rondelle di banana e metterle sulla superficie. Al centro del pudding sistemare i semi di girasole. In pratica alla fine avremo: uno strato di chia e melagrana, 1 strato di banane, 1 strato di caco e cacao e, in alto, uno strato con le banane e i semi di girasole. Si può consumare subito, oppure si può lasciar riposare in frigorifero per un’ora prima di consumarlo.