Ottobre porta le tinte dell’autunno e una grande varietà di frutta e verdura ricca di antiossidanti, vitamine e minerali, che ci aiutano a tenere alte le nostre difese in previsione della stagione fredda.
Ecco qui cosa ci offre la terra in questo mese di transizione.

Verdura di ottobre

Bietola, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicoria, cipolla, coste, erbette, fagioli, funghi, indivia, lattuga, patate, piselli, porro, radicchio, rafano, rapa, ravanello, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, spinaci, topinambur, valerianella, zucca.

Le proprietà della zucca


Molte le proprietà della zucca: è facilmente digeribile ed il basso contenuto calorico ne fa un alimento valido per chi non desidera ingrassare. La sua polpa è rinfrescante, diuretica e regolatrice intestinale; i semi e la polpa insieme hanno un’azione sedativa e ipnotica, preziosa in caso di insonnia, di dolori e di infiammazioni (soprattutto delle vie urinarie). I semi sono vermifughi e per secoli costituirono un ottimo rimedio contro la tenia. I suoi costituenti: ha un elevato contenuto di acqua (94%); buono il contenuto di vitamina A (carotene) e di alcuni sali minerali (fosforo in particolare), discreto quello delle vitamine B e C e del potassio.

La frutta di ottobre


Alchechengi, ananas, banana, caco, carruba, castagna, corbezzoli, fico, fico d’india, mela, melagrana, sorbe, susine, uva.

Le proprietà della melagrana


Molte sono le proprietà della melagrana: antiossidanti, rimineralizzanti, rafforzanti delle difese immunitarie. Inoltre notevoli sono i benefici sull’apparato cardiovascolare e, secondo l’American Journal of Clinical Nutrition, il succo sarebbe efficace persino contro l’arteriosclerosi. Altre ricerche attribuiscono a questo prezioso frutto anche attività antitumorali (prevenzione di molti tipi di tumore).

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