Modeste modifiche ai tempi di colazione e cena possono ridurre il grasso corporeo, secondo un nuovo studio pilota pubblicato nel Journal of Nutritional Sciences.
Durante uno studio di 10 settimane sull'”alimentazione limitata nel tempo” (una forma di digiuno intermittente), i ricercatori guidati dal dott. Jonathan Johnston dell’Università del Surrey si sono concentrati sull’impatto che i tempi dei pasti hanno sull’assunzione alimentare, sulla composizione corporea e sui marcatori del rischio ematico per diabete e malattie cardiache.
I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: coloro che dovevano ritardare la loro colazione di 90 minuti e cenare 90 minuti prima, e quelli che mangiavano i pasti come farebbero normalmente (i controlli). I partecipanti dovevano fornire campioni di sangue e completare i diari dietetici prima e durante l’intervento di 10 settimane e compilare un questionario di feedback subito dopo lo studio.

A differenza degli studi precedenti in questo settore, ai partecipanti non è stato chiesto di attenersi a una dieta rigida, ma di mangiare liberamente, purché all’interno di una certa finestra temporale. Ciò ha aiutato i ricercatori a valutare se questo tipo di dieta fosse facile da seguire nella vita di tutti i giorni. I ricercatori hanno scoperto che coloro che hanno cambiato le tempistiche dei pasti hanno perso in media più del doppio di grasso corporeo rispetto a quelli del gruppo di controllo, che hanno mangiato i pasti normalmente. Se questi dati pilota possono essere ripetuti in studi più ampi, è possibile che l’alimentazione a tempo limitato abbia grandi benefici per la salute.
Sebbene non vi fossero restrizioni su ciò che i partecipanti potevano mangiare, i ricercatori hanno scoperto che coloro che cambiavano i tempi dei loro pasti consumavano meno cibo in generale rispetto al gruppo di controllo. Questo risultato è stato supportato dalle risposte al questionario che hanno rilevato che il 57% dei partecipanti ha notato una riduzione dell’assunzione di cibo dovuta a riduzione dell’appetito, riduzione delle opportunità di mangiare o una riduzione degli spuntini (in particolare la sera). Attualmente è incerto se il periodo di digiuno più lungo intrapreso da questo gruppo è stato anche un fattore che ha contribuito alla riduzione del grasso corporeo.

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Come parte dello studio, i ricercatori hanno anche esaminato se le diete con digiuno sono compatibili con la vita di tutti i giorni e l’impegno a lungo termine. Interrogato, il 57% dei partecipanti ritiene di non poter mantenere i nuovi orari dei pasti oltre le 10 settimane prescritte a causa della loro incompatibilità con la vita familiare e sociale. Tuttavia, il 43% dei partecipanti prenderebbe in considerazione di continuare se i tempi di consumo fossero più flessibili.

Il dott. Jonathan Johnston, lettore in cronobiologia e fisiologia integrativa presso l’Università del Surrey, ha dichiarato:

“Sebbene questo studio sia di piccole dimensioni, ci ha fornito preziose informazioni su come le piccole alterazioni dei tempi dei nostri pasti possono avere benefici per il nostro corpo. La riduzione del grasso corporeo diminuisce le nostre possibilità di sviluppare obesità e malattie correlate, quindi è fondamentale per migliorare il nostro stato di salute. Tuttavia, come abbiamo visto con questi partecipanti, le diete con ristrettezze temporali sono difficili da seguire e potrebbero non essere sempre compatibili con la vita familiare e sociale, pertanto dobbiamo assicurarci che siano flessibili e favorevoli alla vita reale, visto che i potenziali benefici di tali le diete sono chiari”.

“Ora – continua Johnston – utilizzeremo questi risultati preliminari per progettare studi più ampi e completi sull’alimentazione a tempo limitato”.

Fonte: University of Surrey