Le linee guida del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (World Cancer Research Fund).

Una delle raccomandazioni per la prevenzione del cancro è di rendere i cereali integrali, le verdure, la frutta e i legumi (legumi) come fagioli e lenticchie una parte importante della tua dieta quotidiana abituale.

Ci sono prove che mangiare cereali integrali, fibre, verdura e frutta può aiutare a proteggere da alcuni tipi di cancro, oltre che dall’aumento di peso, dal sovrappeso e dall’obesità.

Mangia almeno 30 g di fibre e almeno 400 g di frutta e verdura ogni giorno

Sebbene l’evidenza dei legami tra i singoli tumori e il consumo di frutta o verdura non amidacea sia limitata, il modello di associazione e la direzione dell’effetto sono entrambi coerenti. Nel complesso, l’evidenza è più convincente di un effetto protettivo e che un maggiore consumo di frutta e verdura non amidacea aiuta a proteggere da una serie di tumori dell’apparato digerente e da alcuni altri tumori.

I modelli dietetici legati a un minor rischio di cancro sono caratterizzati costantemente da un elevato consumo di questi alimenti.

Obiettivi dietetici per prevenire il cancro

  • Consumare una dieta che fornisca almeno 30 g al giorno di fibre dal cibo;
  • Includere alimenti contenenti cereali integrali, verdure non amidacee, frutta e legumi (legumi) come fagioli e lenticchie nella maggior parte dei pasti;
  • Segui una dieta ricca di tutti i tipi di alimenti vegetali, comprese almeno cinque porzioni o porzioni (almeno 400 g in totale) di una varietà di frutta e verdura non amidacee ogni giorno;
  • Se mangi radici e tuberi amidacei come alimento base, se possibile mangia anche verdura, frutta e legumi non amidacei (legumi) regolarmente.

Potere protettivo delle piante contro il cancro

Un approccio integrato alla considerazione delle prove mostra che la maggior parte delle diete protettive contro il cancro sono ricche di alimenti di origine vegetale.

Gli alimenti relativamente non trasformati di origine vegetale sono ricchi di sostanze nutritive e fibre alimentari. Un maggiore consumo di questi, invece di alimenti trasformati ricchi di grassi, amidi raffinati (es. pane bianco o pasta, biscotti, torte e pasticcini) e zuccheri, significherebbe una dieta più ricca di nutrienti essenziali e più efficace per regolare l’apporto energetico rispetto al dispendio. Questo potrebbe proteggere  dal sovrappeso e dall’obesità e quindi proteggere dai tumori legati all’obesità.

Cosa dovremmo mangiare per prevenire il cancro?

  • verdure non amidacee e frutta di diversi colori;
  • radici e tuberi non amidacei (ad es. carote, carciofi, sedano rapa, rutabaga, rape);
  • cereali integrali (es. riso integrale, frumento, avena, orzo e segale).

Sistemi alimentari tradizionali

In molte parti del mondo, i sistemi alimentari tradizionali si basano su radici o tuberi come manioca, patate dolci, patate dolci e taro. Ove opportuno, i sistemi alimentari tradizionali dovrebbero essere protetti: oltre al loro valore culturale e alla loro idoneità al clima e al terreno locali, sono spesso nutrizionalmente superiori alle diete che tendono a soppiantarli.

Tuttavia, è probabile che le diete tradizionali monotone, in particolare quelle che contengono solo piccole quantità di verdure non amidacee, frutta e legumi, siano povere di micronutrienti essenziali e quindi aumentino la suscettibilità ad alcuni tumori.

 

 

 

Fonte: World Cancer Research Fund International